domenica 22 ottobre 2017
venerdì 20 ottobre 2017
Jim & Andy: The Great Beyond - UN DOCUMENTARIO SU JIM CARREY
Jim Carrey è uno tra gli attori comici più amati. E questo si sa. Ma forse non tutti sapranno che Netflix ha appena rilasciato un trailer del suo prossimo progetto incentrato proprio sull'attore Statunitense.
Jim & Andy: The Great Beyond sarà proprio un intero documentario che seguirà le vicende e la storia di Jim, dall'inizio fino alla sua trasformazione in Andy Kaufman.
Il documentario mostrerà scene inedite, fuori onda e contenuti extra della sua filmografia, delineando la relazione controversa fra lui e il noto attore da cui prese spunto. Anzi, delineando la sua storia, si può notare che non solo Jim Carrey imparò da Kauffman, ma col tempo diventò il nuovo Andy Kauffman in carne ed ossa.
Ce la farà il colosso Netflix a stupirci ? Questo è tutto da vedere, intanto vi lascio con il trailer del documentario, e ... " casomai non vi rivedessi, Buon pomeriggio,buona sera e buona notte "
giovedì 19 ottobre 2017
BIG MOUTH - cosa significa la pubertà
La crescita, si sa, è un momento della nostra vita un po'... strano. E' molto stressante cambiare fisionomia, idee, sessualità per alcuni e imbattersi in nuovi problemi che non siano il non volere fare i compiti. Netflix lo sa bene e ha realizzato un nuovo ( geniale ) prodotto per mostrare tutto ciò a noi spettatori che , forse, non ci ricordiamo cosa abbiamo dovuto passare !
L'adolescenza in 10 lezioni
La storia di Big Mouth si dipana in 10 puntate, che durano ciascuna a malapena 30 minuti. I protagonisti sono due ragazzini e la loro amica in balia degli ormoni più dirompenti... o almeno Andrew e Jessi lo sono. Proprio perchè Nik ancora sembrerebbe non aver sviluppato come gli altri due. E già a questo punto vi lascio immagine quanti problemi il povero Nik dovrà affrontare, essendo ancorato ancora in un'età più infantile degli altri. D'altronde, non tutti sviluppano allo stesso tempo, ve lo siete dimenticati ?
I mostri della crescita
Eh già, avete capito bene. La pubertà ha un nome e una faccia ben precisa, essendo rappresentata da mostri ( femminili per le ragazze, maschili per i ragazzi ), non a caso con un naso a forma fallica. Saranno proprio loro a far fare ai protaggonisti delle scelte non proprio razionali e, quasi sempre, a sfondo sessuale. Tutti noi abbiamo un Hormone Monster in agguato... tuttavia, al povero Nik spetta un fantasma immaginario, essendo ancorato a un mondo più " infantile " .
Scene imbarazzanti
Essendo un film sulla pubertà le scene al limite dell'accettazione saranno molteplici. Che si tratti di scene di sesso con un cuscino, o di eiaculazione senza controllo, o di prime mestruazioni femminili, preparatevi a tanto tanto disagio. Soprattutto perchè si sta parlando di ragazzini di 12 - 13 anni. D'altronde l'intento di questa serie è proprio quello di superare i limiti dello spettatore... facendo vedere ( con ironia ) esperienze che quasi tutti abbiamo provato nella nostra vita. Insomma una serie esplicita ma brillante e a tratti veritiera come pochi.
Big Mouth è una serie originale,che va subito al dunque senza girarci troppo e coraggiosa in un modo sorprendente visto la difficoltà dei temi trattati. Il doppiaggio ( parlo dell'originale ) è molto curato, soprattutto la voce calda di Maurice ( il mostro maschile ), interpretata da Nick Kroll e le canzoni sono semplicemente esilaranti. Vi lascio a proposito con la canzone " Everybody Bleeds " , tributo per il ciclo mestruale femminile.
mercoledì 18 ottobre 2017
Rose Leslie umilia Kit Harington
Rose Leslie (Ygritte ) e Kit Harington ( il nostro caro Jon Snow ) sono la coppia del momento, nonchè una delle più adorabili, ammettiamolo.
Ma non finisce qui, perchè secondo le ultime dichiarazioni sembrerebbe che Rose abbia costretto Kit a vestire un costume per un elegante party... e non un costume qualsiasi !! Stiamo parlando proprio del costume di Jon Snow, una versione trash per giunta ( simile ai costumi incelofanati dai cinesi ) .
La stessa lo avrebbe minacciato di non amarlo se non lo avesse fatto e il consorte, semplicemente, ha ubbidito . " E' stato molto imbarazzante " racconta Kit Harington, " le persone che portavano le tartine mi guardavano e dicevano " Tu sei pazzo, amico ! Sei venuto a una festa vestito dal tuo personaggio ! " .
Eh...cosa non si fa per amore.
martedì 17 ottobre 2017
Perchè SUBURRA : BLOOD ON ROME non convince.
Il film Suburra aveva letteralmente conquistato la piazza. Tutti ne parlavano. Tutti ne parlavano bene e non c'era molto da discutere : Sollima aveva sfornato il suo ennesimo capolavoro. Quando poco dopo era stato annunciato il progetto di una serie televisiva basata sul prequel del film, per i fan del film era come un sogno ad occhi aperti. Le premesse erano tante, le aspettative molteplici... eppure qualcosa ( più di qualcosa ) andò storto.
La Regia
Stefano Sollima ci ha viziati. Quanto erano emozionanti le scene delle uccisioni di Romanzo Criminale ? Ma anche prendendo in considerazione lo stesso film di Suburra, chi si può dimenticare scene meravigliose come questa :
Ecco, dimenticatevi cotanta bellezza.
Seppur da subito si era smentita la presenza di Sollima nella produzione, un livello tanto basso di Regia non è assolutamente giustificabile. Le prime due puntate, dirette da Michele Placido, sono di una banalità disarmante, e il seguito è pure peggio. Molaioli e Capotondi sono i responsabili delle restanti puntate e non sono riusciti nell'intento di emozionare con le tecniche di ripresa. Gli inseguimenti sono banali, alcune volte addirittura statici e i momenti " emozionanti " ( ce ne sono ? ) durano si e no due minuti per poi tornare nella banalità, o ancor peggio, nell'assurdità.
La storia
I presupposti ci stavano, come dicevo : i terreni di Ostia sono contesi tra Sara Monaschi ( claudia Gerini ) , contabile del Vaticano e Il Samurai ( no, non Amendola, Francesco Acquaroli ). A questi due contendenti, tra le varie peripezie, si metteranno in mezzo anche Numero 8 ( alessandro Borghi ) , Spadino ( Giacomo Ferrara ) e Lele ( Eduardo Valdarnini ), un ragazzo figlio di un poliziotto. Insomma, il vecchio potere rappresentato dal Samurai contro i " pischelli " di nuova generazione. Il che, pur non essendo originale, appare come accettabile, se chiudessimo gli occhi ( entrambi ) sui numerosi errori. Primo fra tutti : un criminale potente come il Samurai, davvero andrebbe in giro con un motorino a minacciare la gente come se fosse un galoppino qualunque ? Lo stesso che poi andrebbe a ricattare di persona il figlio di un poliziotto, per giunta sotto casa sua. Perchè Lele ha una relazione con Sara Monaschi, più grande di lui di 30 anni e oltre ? Questi sono solo pochi degli innumerevoli esempi di una storia partorita malissimo. E diciamocelo, Il Samurai assomiglia più a un pizzettaro che a un potente boss criminale.
Il giorno prima
Ogni puntata inizia con un racconto che viene improvvisamente bloccato con una scritta " Il giorno prima ", ricominciando la narrazione da dove si era lasciata nella scorsa puntata. C'è a chi piace e a chi no. Qualcuno diceva "Il mondo è bello perchè è vario", ma oggettivamente, far vedere una scena che verrà ripresa alla fine dell'episodio si tratta di un vero e proprio spoiler. Anche se arrivati alla fine della puntata la scena che abbiamo visto all'inizio può terminare con un'imprevisto, comunque sempre di spoiler si tratta. E' una tecnica carina una tantum, ma vedere per tutta la stagione quella scritta, da un ( bel ) po' fastidio.
Il prodotto Netflix poteva essere un capolavoro, ne aveva tutti i presupposti. Gli attori sono magistrali ( un applauso ad Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara e Claudia gerini ), la fotografia eccellente tanto da strabiliare in alcuni momenti e la colonna sonora azzeccatissima. Proprio per questo fa ancora più rabbia avere di fronte un contenuto così mediocre nel complesso.
giovedì 16 marzo 2017
EMILIA CLARKE COMPRA UNA VILLA IN CALIFORNIA PER $4.64 MILIONI.
Che Westeros producesse ricchezza si sapeva, ma fino a questo punto ci sembra eccessivo. Emilia Clarke, la nota Daenerys della fortunata serie " Game of Thrones " , ha sborsato ben $4.64 milioni per due stanze da letto e tre bagni che sembrano essere state forgiate apposta per impressionare . Progettata direttamente da Abramson Teiger ( il quale ha vinto un permio per tale realizzazione ), la villa si caratterizza per un tetto altissimo e per un vero e propro eccesso di luce naturale che irradia nella casa, oltre a , ovviamente, porte di vetro scorrevoli che danno a una piscina di ben 30 metri, un salotto coperto e un'area relax. Costruita nel 2009, inoltre la casa comprende una cucina elegante con cotruzioni in pietra, una suite di lusso comprendente un armadio costruito apposta per la Ms. Clarke, oltre a un riscaldamento a pavimento, una sala con camino e ulivi da giardino di oltre 80 anni.
Tutte le comodità possibli e immaginabili per la possibile futura Regina dei Sette Regni,.anche se, d'altronde, si sapeva che una recitazione da 3 Emmys avrebbe portato a qualche comodità. Di seguito le foto della fortunata casa. ( sorgente https://www.trulia.com/blog/celebrity-homes/emilia-clarke-buys-house-venice-ca/ )
mercoledì 15 marzo 2017
YOUNG SHELDON - LO SPIN-OFF DI BIG BANG THEORY
Secondo alcune voci la serie si sarebbe dovuta concludere a breve. In molti è scesa qualche lacrimuccia nel ripensare a una vita senza Sheldon Cooper che animava le giornate in TV. Eppure, non disperatevi, perchè la CBS ha appena annunciato ufficialmente che l'eccentrico personaggio " vivrà " ancora in uno spin-off a lui solo dedicato. Sarà un viaggio nel tempo che ci riporterà a quando lui era un bambino, anche se sappiamo tutti dalle trapelazioni nella serie che era già alquanto speciale allora.
Come tante volte ci ha ricordato lo stesso Sheldon, la madre e lui avevano una reazione abbastanza complessa ( in alcuni casi lo costringeva a fare test psicologici/ psichiatrici, anche se forse un pò di ragione ce l'aveva ), che ci aspetteremo di rivedere in questo spin-off. Tuttavia non gioite troppo, dato che lo stesso avrà vita piuttosto breve secondo i critici.
The Guardian, d'altro canto, è piuttosto scettica, dichiarando che " Big Bang Theory ha appena iniziato la sua spirale di morte ". in effetti la nota testata mette in luce la dura e cruda possibilità di poter creare un prodotto mediocre, provocando in questo modo la caduta di un mito storico come BBT . Procedere con cautela : è questo il segnale che arriva dalle testate. Procedere in fretta : è questo il consiglio dei fan.
martedì 14 marzo 2017
BREAKING BAD - GLI EFFETTI COLLATERALI SULLA GENTE
Euforia e immedesimazione : questi sono le due principali emozioni suscitate dall'amatissimo Breaking Bad . Ecco a voi, dunque, le 10 cose che farete continuamente una volta visto anche solo una puntata di questo noto telefilm.
10 ) AVERE UN'IMPROVVISA VOGLIA DI DIVENTARE PELATO:
Durante la primissima parte del telefilm il protagonista, Walter White , aveva una folta chioma. Il cancro e le poco piacevoli vicissitudini lo hanno costretto a tagliare i capelli, trasformandosi da sfigato cronico al genio del male. Vi verrà una voglia matta di fare lo stesso, credetemi, travolti dal pensiero " Anche io posso cambiare così !!! ".
9) TORNARE A STUDIARE LA CHIMICA:
Secondo noti ricerche ( ? ) la chimica è la materia più odiata dai liceali e non. Tutto questo odio tenderà a sparire con questo telefilm, il quale vi farà capire quanto invece è divertente giocare con le sostanze della natura. IT'S SCIENCE BITCH !
8) AVERE UN AMICO ALLA JESSE PINKMAN :
Al diavolo la coerenza. Con lui non ci si annoia mai e poi, diciamocelo, i suoi videogiochi spaccano !
7) IMPARARE LO SPAGNOLO :
Vi accorgerete di quanto sia bella questa lingua , essendoci molti momenti in cui dovrete leggere i sottotitoli per riuscire a capire una " H ". In meno che non si dica vi troverete a volerlo parlare...con un sombrero messicano in testa.
6) FARSI CHIAMARE HEISENBERG :
Il noto scienziato non era poi così noto tra i ragazzi oggi giorno. Simpatico come ora questo nome si trovi ovunque online, utilizzato come ID in tutti i forum, in tutti canali youtube, in tutto l' internet....
5) COMPRARE UNA CADILLAC :
Era bella anche prima che facesse la sua apparizione sul telefilm, tuttavia la cadillac rossa che accompagna per poco la storia di Walter White è un vero gioiellino. Il problema sarebbe trovare i soldi per permettersela...
4) INVIDIARE WALTER JUNIOR PER LO ZIO :
Simpatico come pochi, è il classico zio dei desideri. Americano fino al midollo, la sua ironia vi farà amare questo personaggio, dal cuore buono e dall'intuito sopraffino ( più o meno ).
3) LANCIARE UNA PIZZA SUL TETTO DI CASA VOSTRA :
Rappresenta una delle scene più amate della serie tv, tanto da aver riscosso un successo plateale. Secondo delle informazioni attendibili, i propretari della casa dove hanno girato il telefilm si lamentano in continuazione perchè trovano ogni giorno una pizza sul tetto. Chissà come mai....
2) COMPRARSI UN CAMPER :
Non è bello esteticamente come la Cadillac, ma in alcuni casi è anche meglio . Comodo come pochi mezzi, si rileverà particolarmente utile , soprattutto per cucinare Met.
1) MAI...MAI DROGARSI :
Sta al podio perchè è l'effetto principale che la serie tv aveva intenzione di suscitare. E ci è tremendamente riuscito, dato che esiste un centro di recupero in America dove Breaking Bad viene fatto vedere ai pazienti come stimolo per farli smettere di fare uso di droga. In effetti, il messaggio chiaro della serie è simile a quello di Trainspotting : SCEGLIETE LA VITA...finchè siete in tempo.
domenica 12 marzo 2017
THE YOUNG POPE - Un Papa giovane al comando del Vaticano.
Quando fu annunciato questo titolo ci furono due reazioni contrapposte : da una parte i fan di Sorrentino stramazzavano all'eco " Miracolo ! ", dall'altra i cattolici, come era ovvio, guardavano a questa novità con non poco timore. Una sorpresa incandescente, una novità esplosiva e aspettative ( positive e negative che siano ) alle stelle furono gli elementi che contraddistinguevano l'attesa. Ora, dopo svariati mesi dall'uscita dello stesso, sono in grado di effettuare a freddo una breve analisi sull'argomento. Tenetevi pronti, Sorrentino è tornato...
In un periodo in cui la chiesa ha bisogno di innovazione e di modernità, il Conclave decise di eleggere un nuovo Papa, un pò diverso dagli altri, avendo all'incirca 40 anni . " Un giovane Papa ci servirà per seguire la modernità da vicino e avvicinare i giovani a noi " , così, probabilmente, pensò il cardinale Angelo ( Silvio Orlando ) che è un pò il tessitore delle decisioni nel Vaticano. Errore più grande non poteva essere commesso, dato che il nuovo Papa è Lenny Belardo ( Jude Law ) un uomo bello e affascinante e tremendamente turbato dal suo passato di orfano. Suor Maria ( Diane Keaton ) è l'unica persona che riesce a farlo ragionare, fino a un certo punto...
Indisponente e contrario a tutte le regoli possibili e immaginabili ( ormai è diventata famosa la scena in cui per la prima volta fuma all'interno del Vaticano ) Belardo si scontra ideologicamente ogni giorno con lo stesso Cardinale Angelo, completamente opposti nel loro modo di pensare. Pio XIII, a differenza di ciò che il suo giovane corpo comunica, è contrario a ogni forma di rinnovamento, anzi, vuole un ritorno della Chiesa agli antipodi. Il Cardinale Angelo, a dispetto del suo corpo anziano e ormai provato dagli anni, è invece più rivolto alla modernità e alla concessione di rinnovamenti nei dirtti canonici, quali agli omosessuali, per esempio. Insomma le contrapposizioni fanno da padroni . Lenny Belardo " Un vecchio in un corpo da giovane" come lo definisce Angelo, ha deciso perfino l'appellativo PioXIII per segnalare volontariamente e consapevolmente il continuo della tradizone fondamentalista dei vari papi che avevano scelto proprio questo nome.
Col tempo, tuttavia, scopriamo di più. In effetti il modo di comportarsi dell'ormai noto Papa è dato da un profondo malessere che si annida nel cuore dello stesso. Perseguito dal ricordo dei genitori che lo hanno abbandonato, li sogna quasi tutte le notti e si tormenta nel tentativo di ritrovarli . E' forse proprio tale malessere che lo porta a un governo così spietato e fuori tempo ? La risposta sembra proprio essere affermativa, anche se c'è dell'altro, ragazzi. Lenny Belardo è un uomo qualunque, afflitto da desideri e timori, con una grande personalità ma anche governato da titubanza : significativi i dialoghi che intraprende con un prete, a cui ogni sera lascia trapelare la sua profonda insicurezza sulla Fede. Come potrà mai perdonare un Dio che ha fatto in modo che i genitori lo lasciassero ? Questo è il pensiero che turba ogni istante il suo mandato. Cosa non poco rilevante per il Padre di tutti i Cristiani, non credete ?
Questi sono i fatti. Ciò che troverete in questa serie in maniera oggettiva e chiara a tutti. Tuttavia mi sento anche di dire come nel corso della prima stagione il comportamento del Papa stesso cambia , seppur in maniera lenta, progressuale e forse anche in modo appena percettibile. Col tempo si apre di più, accetta di più, cerca di dimenticare il proprio passato. Se fino ad un certo punto avrete l'impressione che lui sia a tutti gli effetti una persona insensibile, dopo un pò vi accorgerete che Sorrentino ha creato un personaggio con una psicologia molto complessa e profonda. Inoltre il noto regista vi lascerà dei dettagli e delle caratteristiche di Lenny grazie alla sua magnifica regia, piena di inquadrature ad alto carattere emozionale. E' un lavoro da vedere e rivedere, alla ricerca minuziosa dei dettagli nascosti.
Non voglio fare un elogio universale e plateale a quest'opera perchè c'è da dirlo, non è per tutti . Con questa espressione non intendo assolutamente dire che la capiranno solo i più intelligenti e esperti, anzi. Intendo che è necessario che piacciano le opere minuziose, psicologicamente dettagliate e a tratti di una certa lentezza, seppur qusta fondamentale per lo scopo del telefilm : descrivere in modo attento e meticoloso la complessa mente del grande Lenny Belardo.
venerdì 10 marzo 2017
GAME OF THRONES 7 - Teorie e anticipazioni.
Eccitazione, enfasi, nostalgia... il nuovo trailer di GoT ha suscitato molte emozioni diverse, oltre alla felicità dei fans che finalmente possono mettersi il cuore in pace avendo una data stabilita alla mano. Le oltre migliaia di teorie circolanti in rete hanno diviso l'audience in parti contrastanti sul futuro delle casate, qui troverete altre mie considerazioni al riguardo.
Daenerys e Jon Snow insieme ? Che grande emozione vedere l'enorme flotta dell'oriente salpare i mari in direzione di Approdo del Re per " Prendere ciò che è suo con fuoco e sangue ", non è vero ? Eppure, pur avendo un'esercito ( e che esercito !! ) che da solo potrebbe dar testa a tutti i biondini dei Lannister presenti nei sette regni, non potrà di certo sottovalutare la forza di Jon Snow, che intanto si è acomodato nel Nord. Jon e Daenerys sono parenti, tra l'altro, essendo stato il "bastardo Stark" concepito con l'incontro con casa Targaryen. Come sappiamo è tradizione dei discendenti di Danaerys accoppiarsi con familiari, dunque perchè mai non fare lo stesso con il nuovo Re del nord ? Del resto durante la Sesta Stagione la regina dei draghi ha ufficialmente riferito che dovrà cercarsi un marito potente in Occidente per formare un'alleanza. A tesi di questa ipotesi, inoltre ci sono anche gli elementi naturali : Jon, esponente del ghiaccio ( perfino il nome rimanda al gelo ) e Daenerys rappresentante del fuoco. Ottima coppia, direi !
Cersei Lannister uccisa da un fratello. In una delle svariate puntate della serie, ci è stato propoto un flashback che ci ha riportato in una situazione in cui Cersei, allora bambina, apprese da un'indovina che avrebbe dovuto sopportare la morte di tutti i suoi figli e la sua stessa uccisione per mano del fratello minore. Per ora la profezia si è avverata, tragicamente direi, dunque nulla ci potrebbe far dubitare sulla seconda parte della stessa. Naturalmente la prima persona che pensiamo possa essere l'uccisore è Tyrion, essendo il più piccolo e il più odiato. Tuttavia, sono nel ritenere che sia più " plateale " l'uccisione da parte del fratello-amante Jaime Lannister, il quale è gemello, si, ma uscito dall'utero dopo la sorella. Inoltre Jaime viene ricordato come il " King Lawyer " , lo sterminatore di Re, avendo ucciso il Re folle perchè intenzionato a dare fuoco agli stessi citadini . Guarda caso con lo stesso fuoco con cui Cersei uccise l'alto Passero e buona parte della città.
Samwell tarly avrà un ruolo fondamentale. Non ha avuto un grandissimo ruolo all'interno della platea dei personaggi, ma, sono sicuro il suo ruolo sarà decisivo e ora vi spiego perchè. Una volta arrivato alla biblioteca immensa per effettuare il suo lavoro più desiderato, essendo amante dei libri, l'inquadratura si è posizionata per pochi istanti su un particolare oggetto ( simile a un lampadario ) che dona luce alla grande stanza. Avete capito benissimo l'allusione , immagino, essendo questo continuamente proposto durante la sigla iniziale prima di ogni puntata. Chiaro messaggio di Martin, non c'è dubbio.
Bran Stark, il ragazzino storpio più fortunato dei sette regni. Che diamine, ragazzi. Tutti, i più forti personaggi e i più autorevoli muoiono durante la storia di GoT, meno che lui... un ragazzino storpio. E' ovvio, che se il crudele mondo decide di non giustiziarlo come ha fatto per tutti gli altri, un motivo ci dovrà essere. In effetti Bran Stark è più di un ragazzino, è un metamorfo con grandissimi poteri, dunque con un ruolo sicuramente di grande spicco durante la prossima Stagione.
E.... Sansa Stark ? Ok, Ok . ammetto che vedere jon Snow incitato come " Re del Nod " fa un certo effetto, ma ragazzi, è un bastardo e sicuramente l'unica Stark che può governare ora è Sansa, discendente diretta dell'amato Eddard. Senza contare che senza di lei la battaglia contro Ramsay Bolton sarebbe stata una catastrofe. Sansa ha dimostrato molta maturità e trasformazione nel corso degli eventi e non penso che, senza la sua volontà, sposerebbe Ditocorto. Gli sguardi della stessa durante l'incitamento a Jon Snow come Re del nord sono chiarissimi : c'è molta frustrazione. Staremo a vedere la sua reazione nelle puntate successive.
Sappiamo tutti come è fatto questo telefilm : prima ti fa crescere un'ipotesi in mente, poi te la fa consolidare e , infine, te la ribalta da capo a piedi. Ovviamente queste mie ipotesi potranno rivelarsi del tutto sbagliate, d'altronde sappiamo tutti come perfino Melisandre, la nota sacerdotessa, abbia toppato gravemente. Ora la palla sta a voi, ragazzi. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e dite la vostra, magari qualche ipotesi al riguardo. Inserirò le ipotesi più significative modificando questo post e inserendo direttamente i vostri pensieri con realitvi diritti di autore, ovviamente. Sbizzarritevi !
giovedì 9 marzo 2017
GAME OF THRONES 7 - DATA E TEASER TRAILER
Finalmente è giunto il grande momento. Game of Thrones ha ufficialmente annunciato la data di inizio della settima stagione, stabilita per il 17/07/2017 ( il giorno prima per l'emittente americana ). Grande e giusta esaltazione da parte dei fan, che in migliaia si stanno riversando su twitter a colpi di hashtag #GOT7s . Il teaser trailer non mostra molti dettagli, come siamo stati abituati in tutti questi anni. Si sentono varie voci, tra cui in risalto c'è anche quella di Daenerys che accenna a suo padre ( il Re Folle ) e subito dopo una voce maschile dichiara Cersei la regina dei sette regni. Il tutto termina con l'inquadratura di un occhio azzurro, che rimanda all'esercito dei non morti. Finalmente Daenerys si scontrerà con i Lannister ? Cosa farà Jon Snow se sarà costretto a scegliere tra il proteggere il nord e la conquista del regno ( la barriera ovviamente non basterà a fermare i non-morti ) . Insomma, dovremo aspettare anche se una cosa è sicura, l'Inverno sta davvero arrivando e noi siamo pronti ad accoglierlo !
THE CROWN - il peso della corona
O Netflix ! Mia Netflix !
Diventata padrona indiscussa dello scenario televisivo moderno, Netflix ci ha regalato un altro bellissimo titolo ( l'ennesimo ) che, sono sicuro, vi lascerà senza fiato. Dimenticatevi per un attimo della frensia moderna, di instagram, twitter, facebook e di qualsiasi altra diavoleria nostrana : The Crown ci regala un viaggio nel tempo nella bellissima e fumosa Londra, dal 1947 in poi.
Tuti sappiamo chi è la Regina Elisabetta II. Famosa per la sua notevole longevità di regno, gode ancora oggi di un carisma imprescindibile, conquistato dopo anni e anni di difficili scelte di governo. La storia di The Crown riprende fedelmente le vicende che accompagnarono la Regina, allora poco più di una ragazza, la quale dovette prendere in eredità il regno di suo padre. Senza alcuna conoscenza politica e, come potrete vedere nella serie, con poco bagaglio culturale, veniva considerata inadatta al governo e eccessivamente giovane per lo stesso. In effetti, il momento storico della sua coronazione non aiutava di certo : un' Inghilterra in ginocchio dal deficit pubblico e da una crisi non è certo il momento perfetto per una regina inesperta. Certo la presenza del mitico Churchill e di una una classe politica anziana poteva offrire consigli, ma è proprio su questo che la serie si batte. La classe politica era troppo anziana, troppo radicata al passato per riuscire a guidare bene il futuro che si avviava verso la globalizzazione. Insomma, la giovinezza che era vista come un deficit, fu proprio la fortuna di Elisabetta, molto più aperta alle novità ( come la separazione nel matrimonio ) che l'Inghilterra di allora aveva bisogno. Vecchio Vs. Giovane : questa è la forte dicotomia che vedrete.
La vita non è fatta di sola politica... per fortuna ! La vita privata di Elisabetta cambiò totalmente dal momento della sua coronazione. Passionale, felice e spensierata prima, ansiosa, affannata e tormentata dopo. Elisabetta II capì sulla propria pelle cosa velesse dire governare, cominciando, poco a poco, a dover scegliere tra la Corona e la vita privata , due facce della stessa medaglia che non sempre andavano d'accordo. La serie ci racconta tanto, tantissimo sulla sua vita privata e sentimentale e sulle contraddizioni della sua stessa famiglia. La prima persona che ne pagò le conseguenze fu suo marito, il quale era una grande figura della Marina Militare , trovatosi poi di colpo a far da babysitter ai figli. Cosa volesse dire in quei tempi, dove la donna era vista come una figura materna e " inferiore " al partner, trovarsi ad essere di colpo " l'ombra " di tua stessa moglie ? Tematica molto delicata che la serie affronta in modo magistrale. Altra relazione complicata è quella con la stessa sorella, all'inizio amorosa e affettiva e dopo.... lo scoprirete da voi !
Ma quanto sono bravi gli attori ?! Ok che stiamo parlando di un lavoro targato Netflix e le aspettative erano molto, molto alte. Ok che è un lavoro riguardante la regina e doveva essere fatto alla perfezione. Ma, un tale livello è difficile da raggiungere. Claire Foy ( elisabetta II ) è magistrale nelle espressioni e movimenti. Il cambiamento da ragazza innocente a donna matura e autoritaria è impressionante. Applausi vivissimi anche a John Lithgow ( Churchill ), uno spettacolo per gli occhi. Uguale al vero Winston Churchill, riprende la camminata e, addirittura, lo stesso modo di parlare, realizzando un'interpretazione da Oscar. In definitiva, recitazioni che rasentano la perfezione.
The Crown, uno dei titoli più validi oggi presenti. L'atmosfera, gli attori, la storia e la regia vi proietteranno direttamente in quell'epoca con un effetto di immedesimazione tale che non potrete più fare a meno di vedere la prossima puntata, in un dolce circolo vizioso. Viva la Regina, Viva The Crown.
Alla prossima...
mercoledì 8 marzo 2017
Le 5 SERIE TV per festeggiare la FESTA DELLA DONNA.
Non poteva mancare assolutamente un mio post - stalker per onorare la " Women's day " . Auguarandovi una grandiosa giornata all'insegna di alchol e pigiami party, vi consiglio le 5 serie tv ormai considerate un must per le donne.
5) JESSICA JONES
Occupa il quinto posto perchè esistono serie tv decisamente di più spicco nello scenario televisivo contemporaneo, ma dite la verità, una donna eroina fa sempre qualche effetto. Non fatevi ingannare dal genere, infatti è molto più adatto agli adulti che ai bambini. Inoltre la serie tocca temi delicatissimi e molto attuali, purtroppo, nei confronti del genere femminile, come lo stupro per esempio, il che rende il tutto più intelligente e raffinato di ciò che sembra.
4) HOMELAND
Serie di culto, punto di ritrovo per gli amanti dello spionaggio ( anche se attualmente la serie sta subendo dei bassi notevoli al livello di qualità ), occupa un quarto posto meritatissimo. La protagonista è Carrie Mathison, elogiata da tutti per la bravura nella recitazione di un'agente della CIA intenta nel mascherare Jason Brody, ex militare convertitosi in segreto alla cellula terroristica di Al-QAIDA. Consigliatissimo, soprattutto le prime stagioni.
3) MAD MEN
Alzi la mano chi non conosce Mad Men !!! Per quei pochi che non la alzeranno, tranquilli ci sta il vostro caro team di Seriestand che pensa a voi. Mad Men racconta la storia di pubblicitari della Sterling Cooper ripercorrendo, nel dettaglio, la storia di Don Draper, il direttore creativo. Ma non è solo questo. Mad Men è soprattutto uno spaccato della società americana degli anni 60', un vero e proprio corso di sociologia applicata dove i protagonisti sembrano essere gli uomini, ma in realtà sono le donne. Non esiste serie migliore per vedere, tra altre cose ( ne parlerò meglio in futuro ), l'evoluzione dei diritti femminili.
2) GREY'S ANATOMY
Stiamo arrivando al podio ed era ovvio che avrei dovuto piazzare tale serie da qualche parte in questa classifica. Prendete qualsiasi ragazza che cammina per strada e chiedetele " Qual è il tuo telefilm preferito ? " al 99,99 per cento la risposta sarà proprio questo. Grey' Anatomy è diventato, più che una serie, un vero e proprio stile di vita, il santo Graal dei medici moderni e la sacra Bibbia per ogni ragazza di ogni dove. Sdolcinato a tratti malinconico, comico e a tratti drammatico ( colpi di scena notevoli davvero ), è il classico telefilm con cui cresci mentre lo vedi e, arrivato alla fine della serie, ti accorgerai di essere diventato diverso, di essere cambiato... e ne sarai felice.
1) SEX AND THE CITY
Lo so lo so , non sono originale. Ci ho provato, ve lo giuro. Ci ho provato davvero. Mi sono impuntato e mi sono detto " No ! Tu non metterai Sex and The city in questa lista. Tu sarai meno scontato di questo " . Non ce l'ho fatta e sapete perchè ? Perchè la storia delle 4 donne più famose del mondo è l'espressione della donna per eccellenza, almeno di quella moderna. Un telefilm di donne per solo donne è stata una novità assoluta a quei tempi e continua ad esserlo tutt'ora . Poco importa se non riesce a coinvolgere il pubblico maschile, quest'opera toca tutti i temi di cui avrete bisogno : dalla famiglia al ruolo sociale, dagli stereotipi alle preoccupazioni moderne. In effetti, ora che ci penso, si potrebbe fare un ottimo studio sopra 😁
Bene, per oggi è tutto, spero di non essere stato troppo noioso e lasciatevi augurare ancora una volta una felice serata e un abbraccio caloroso a tutte le donne che mi seguono, seguivano e seguiranno.
Iscriviti a:
Post (Atom)